Il Trasimeno è un territorio unico, ricco di arte e di cultura. Spettacolari viste e scorci incantevoli, nascono dall’intreccio armonioso delle verdi colline umbre con il suggestivo panorama del lago con le sue isole e le sue antiche cittadine. Castiglione del Lago, Città della Pieve, i deliziosi borghi di Panicale e Paciano fanno di questo territorio un luogo di notevole fascino sempre più apprezzato dai numerosi turisti sia italiani che stranieri.
La zona del Trasimeno, a meno di mezz’ora di macchina da Perugia si trova in un’area in cui il confine fra le due regioni Umbria e Toscana rimane affascinantemente indefinito: nella lingua, nel paesaggio, così come nei sapori della cucina e delle tradizioni. Il Trasimeno si trova nel centro Italia a ridosso dei percorsi che dal centro e dal nord Europa conducono a Roma. Nel raggio di un centinaio di chilometri si ha il 20% del patrimonio artistico mondiale, la maggior parte dell’arte rinascimentale italiana nonché una parte considerevole di quella antica e medioevale.
Il lago è circondato da una fascia pianeggiante e da un anello di dolci colline, dove boschi si alternano ai campi di girasole e di mais, ai vigneti e alle distese di olivi. Costeggiando castelli e antichi borghi si toccano punti assolutamente incontaminati, è possibile ritrovare un’incantevole tranquillità e al tempo stesso vivere attivamente la propria vacanza.