Grifone Hotel

Tour per tutti i gusti

UNA SETTIMANA – 7 ESCURSIONI RICCHE DI EMOZIONI!!

Pensato per te un tour di 7 giorni, ogni giorno una zona diversa, ogni giorno un’esperienza diversa!! A vostra scelta a misura del vostro soggiorno…

I giorni sono stati pensati per poter essere intercambiati tra di loro, o se qualora il suo soggiorno fosse di durata inferiore, potrà scegliere il tour che più Le aggrada

GIORNO 1: PERUGIA E ASSISI

Per iniziare la sua esperienza in Umbria come non iniziare dal favoloso centro storico del capoluogo umbro, raggiungibile a piedi dalla struttura grazie alle scale mobili, potrà lasciare la sua auto comodamente parcheggiata e salire a visitare il centro storico in completa tranquillità. Come non partire dalla piazza IV Novembre per poi entrare nella cattedrale di San Lorenzo, proseguendo lungo Corso Vannucci ed entrare ad ammirare il museo del Cambio, dove all’ingresso troverete le originali statue del Grifo e del Leone che adornavano Palazzo dei Priori.

Alla fine di Corso Vannucci troverete Piazza Italia, con la sua meravigliosa vista che sovrasta tutto il circondario Perugino.

Ovviamente, consigliamo di “abbandonare” il centro e visitare la cattedrale di San Costanzo, il Tempio di San Michele Arcangelo, percorrere le mura storiche che circondano la città fino ad arrivare al meraviglioso Arco Etrusco.

Ma Perugia non è solo Musei e chiese, Perugia è viuzze, paesaggi, giardini… perciò il nostro consiglio è di “perdervi” nelle piccole vie e scoprire piccoli, meravigliosi scorci senza tempo.

CONSIGLIO: in questa giornata consigliamo di visitare il museo storico della Perugina, a circa 9 km dall’hotel, le visite sono guidate, soggette ad un pagamento di biglietto e VANNO PRENOTATE IN ANTICIPO SOLO ON LINE

Il pomeriggio vi consigliamo di visitare Assisi: partendo da Perugia, prendete la superstrada E45 direzione Foligno/Assisi ed uscite a Santa Maria degli Angeli, prima tappa, la basilica di Santa Maria degli Angeli, prima di Assisi, li dentro troverete la “Porziuncola”, una piccola chiesa riparata da san Francesco e prima di uscire consigliamo di passare per il Roseto di San Francesco.

Poi si prosegue con il viaggio fino ad arrivare ad Assisi, dove potrete visitare la stupenda Basilica, la via di San Francesco e la Rocca Maggiore.

Se vi rimane tempo, tornando fermatevi ai “paesini” che troverete lungo la strada per Perugia: Spello e Spoleto.

 

GIORNO 2: Zona Ovest – Corciano e il Lago Trasimeno

Per questa giornata proponiamo una vacanza in totale relax, perciò mettete il costume e preparatevi a visitare la bellissima Corciano e le spiagge del Lago Trasimeno!

La mattina una bella passeggiata a nel borgo storico di Corciano, dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia.

Poi, per pranzo, Tappa obbligatoria da “FALIERO”, punto di ristoro conosciuto a Perugia come: “Da la Maria, la torta al testo più buona che ci sia” locale molto alla mano, dove si prenota il pasto e si sceglie il tavolo in modalità self service e se il servizio vi può “lasciare perplessi” le prelibatezze casarecce e tipiche e la vista spettacolare del lago vi ripagheranno dell’attesa per il vostro turno.

Dopo pranzo proseguite per Passignano sul Trasimeno, potrete fare una passeggiata mangiando un gelato o rilassarvi lungo le rive del lago in totale relax.

Se cercate la spiaggia potrete spostarvi a Tuoro sul Trasimeno ove ci saranno ad accogliervi spiagge attrezzate con tutti i servizi

Oppure, tornando sempre su Passignano potrete prendere il traghetto e visitare le isole: ISOLA POLVESE, un’isola principalmente dedicata al relax sulle spiagge o alle passeggiate mentre ISOLA MAGGIORE, una bellissima isola con un piccolo borgo dove potrete visitare (purtroppo solo dall’esterno) il CASTELLO GUGLIELMI.

 

GIORNO 3: Zona Nord – GUBBIO / UMBERTIDE / CITTA DI CASTELLO

Gubbio è uno degli insediamenti umbri più antichi, feudo dei Montefeltro e dei Della Rovere nel periodo delle Signorie, nei secoli ha conservato gelosamente il suo aspetto medievale riflesso sia nella fisionomia degli edifici che nella struttura delle strade. La cittadina è formata da cinque vie parallele situate a diversi livelli e collegate tra loro da gradoni, vicoli e scale; può sembrare una struttura vagamente “labirintica” ma in realtà qui è veramente difficile perdersi.

Una volta visitata Gubbio con le sue meraviglie si consiglia ( a chi non soffre di vertigini) di prendere la filovia, dove potrete ammirare la stupenda valle Umbria in tutta la sua meraviglia per arrivare fino alla basilica di sant’Ubaldo, dove troverete “a riposo” i spettacolari “ceri” della famosa manifestazione.

Nel pomeriggio, qualora abbiate ancora tempo, potrete spostarvi verso il nord dell’Umbria dove potrete visitare Citta di Castello (52 km da Gubbio) dove potrete visitare il museo dell’artista Burri o Umbertide (30 km da Gubbio) dove potrete ammirare la bellissima Rocca di Umbertide

GIORNO 4: Zona Sud – parte 1

Il tour per la zona Sud è suddiviso in più giornate e in questa giornata, la dedichiamo alla natura!

La favolosa Cascata delle Marmore. Qui c’è poco da anticipare, è un’esperienza che va vissuta. L’unica cosa a cui preghiamo di prestare attenzione è informarsi sugli orari del rilascio dell’acqua e tramite il loro sito ufficiale, troverete vari pacchetti esperienza, dal giro al battello al rafting (organizzato).

 

GIORNO 5: Zona Sud – parte 2

Il secondo giorno nella zona sud è dedicato ai vanti dell’Umbria: IL VINO, LE SUE CANTINE E I SUOI SPETTACOLARI BORGHI MEDIEVALI

Le principali città da visitare in questa giornata sono 3: BEVAGNA, MONTEFALCO e TREVI

Tutte e tre meravigliose, tutte e tre ricche di storia, tutte e tre affascinanti.

Le cantine presenti nelle zone sono molteplici, per conoscerle meglio chiedi alla reception, ognuna di esse organizza degustazioni con salumi tipici e vini. C’è solo da scegliere!

 

GIORNO 6: Zona Sud – parte 3

Qui, c’è una tappa IRRINUNCIABILE: NORCIA e CASCIA

A Norcia troverete la Chiesa di san Benedetto, il Palazzo Comunale, la Castellina, il duomo di Sana Maria Argentea e la Chiesa di Sant’Agostino. Senza tralasciare la pittoresca passeggiata tra le mura della citta ornamentata da Boutique di salumi, dove acquistare queste meraviglie culinarie con ricette tradizionali è quasi d’obbligo!

Poi si prosegue con la visita di Cascia, per la tappa alla Basilica di santa Rita da Cascia.

GIORNO 7: Zona Sud – parte 4

L’ultima tappa del nostro tour la dedichiamo nuovamente alla natura, perciò zaino in spalla, scarpe comode e partite alla visita del Parco dei Monti sibillini e poi, successivamente, alla visita delle Fonti del Clitunno

Prima di partire alla visita del parco naturalistico, è bene che vi documentiate sul suo percorso e sui suoi sentieri.

E se invece il trekking non fa per voi, non vi spaventate, è possibile anche fare un itinerario percorribile in auto, attraverso le Gole della Valnerina scavate dal fiume Nera e sorvegliate dal Monte Bove, dall’aspetto dolomitico. 

Per terminare la giornata (comunque con una distanza di circa 50km dal parco) potrete terminare la giornata naturalistica a “le fonti del Clitunno” un parco naturale dove rilassarvi e fare una bellissima e tranquilla passeggiata ammirando cigni, anatre e altri animali acquatici. Si estende su circa 10.000 metri quadrati e custodisce le sorgenti del fiume Clitunno.

Alla fine di ogni singola giornata potrete tornare stanchi e felici in hotel, dove ad accogliervi ci sarà il nostro ristorante con cucina Nazionale e tipica e terminare la giornata con un bel calice di vino, ovviamente, Umbro!!!!

SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE